"La Chiesa Sacramento di Cristo per il mondo"

È una delle dichiarazioni del Concilio Vaticano II.

Le parole "Sacramento di Cristo" significano che la Chiesa ha lo scopo di essere memoria di Cristo, cioè conservare e custodire l'azione e le scelte di Gesù, che hanno come obiettivo la comunione con Dio e fra gli uomini.

Le parole "per il mondo" significa che la Chiesa non esiste per se stessa ma per il mondo.


" Le immagini sotto riportate sono ritratte dai portali della basilica "
Vedi illustrazioni su "I PORTALI IN BRONZO"  >>  (Bibliografia/Altre Pubblicazioni) 

BATTESIMO

Matteo 3,16-17
16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.
17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

Continua>>

EUCARESTIA

dal CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
IL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA
La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.

Continua>>

CRESIMA

ATTI 2,1-4

Atti 2:1 Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo.  2 E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano.  3 E apparve loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro.  4 Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.

Continua>>

MATRIMONIO

“Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento” [⇒ Codice di Diritto Canonico, 1055, 1]

Continua>>

RICONCILIAZIONE

Il sacramento della Riconciliazione è il sacramento dove si sperimenta l’amore e la misericordia di Dio. Dio ci ama e il suo amore è così grande che va oltre le nostre debolezze, oltre i nostri peccati. Con questo Sacramento Egli ci risolleva dalle nostre cadute e ci rende migliori.

Continua>>

UNZIONE INFERMI

“Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il Vangelo del Regno e curando ogni malattia e infermità (Mt 9,35)
L’Unzione degli Infermi è il sacramento della misericordia e della tenerezza di Dio

Continua>>

ORDINE

L'Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico.
Comporta tre gradi:
l'episcopato,
il presbiterato
il diaconato.

Continua>>