E’ un gruppo cittadino e non parrocchiale che ha comunque la sua sede nei locali della vecchia Chiesa Parrocchiale e svolge numerosi servizi nell’ambito delle festività della parrocchia per cui riteniamo utile ospitare questo gruppo nel nostro sito.

Breve storia

La Banda Moretti è nata dall’iniziale cappella musicale fondata il giorno 8 luglio 1518 dal parroco Don Nicolò Nano per accompagnare funzioni e processioni religiose come testimoniato dall’atto notarile steso da Gerolamo Basadonne di Pietra Ligure.

La documentazione ufficiale che riguardava la Filarmonica – conservata fino al secondo conflitto mondiale negli archivi de! Teatro Verdi – è perduta insieme a molte informazioni essenziali sul lavoro svolto nei passato a causa dei bombardamenti aerei del 1944.

A fine Ottocento il gruppo assunse il nome di ”Società Filarmonico dì Mutuo Soccorso” con un organico di quasi 50 elementi. Il nome statutario “Guido Moretti” è stato dato in omaggio al suo celebre direttore, in attività per mezzo secolo fino al 1922, anno della morte.

Attualmente il complesso si avvale di 35 componenti, in prevalenza usciti dall’annessa scuola di musica “Antonio Morelli”, con¬dotta fino al 1985 dal M° Valentino Giovine e successivamente dalla M.a Carla Barison. Il vivaio degli allievi – 25 nel 2007 – costituisce una garanzia per il futuro della nostra banda, per il naturale ricambio dei componenti attualmente in ruolo.

Il M° Paolo Gazzano è il direttore che dal 1986, unendo passione ed impegno pur tra mille difficoltà, stimola nel gruppo la voglia di ‘fare musica’ con un nutrito repertorio di brani per banda, classici e moderni, originali e non.

Le potenzialità musicali ed operative del complesso sono supportate sia dal concreto appoggio di Enti e privati sia dal disinteressato attaccamento dei componenti.

(Giuliano Confalonieri)

La Storia della Filarmonica Guido Moretti raccontata con illustrazioni, estratta dal volume secondo di “La Pietra illustrata” edito dai “Matetti da Pria”

Web Link Gruppo Filarmonico Guido Moretti »