VISITE GUIDATE – ESTATE 2022 –

postato in: ARCHIVIO 2022 | 0

Visite guidate ESTATE 2022

La Parrocchia di S.Nicolò è lieta di dare il proprio patrocinio alle iniziative che saranno realizzate, anche quest'anno, dall’Associazione Culturale “Matetti da Pria” che, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pietra Ligure vuol far conoscere ed apprezzare Pietra ligure e le sue Chiese, che rappresentano i monumenti più rilevanti della città.

Vengono proposti e messi a calendario tre progetti di seguito brevemente descritti.

1) PASSEGGIAMO PER PIETRA LIGURE
Ritrovo in piazza S. Nicolò, davanti alla Basilica, qualche minuto prima delle ore 18.
Oltre a passeggiare per gli antichi carruggi del centro storico e a scoprire il Castello e i vari monumenti cittadini, è prevista la visita all’Oratorio dell’Annunziata con un breve racconto della storia delle tre Confraternite che in questa chiesa hanno vissuto e operato per secoli.
Si termina in Piazza S. Nicolò dopo circa un'ora e mezza.

2) SERATA IN BASILICA S. NICOLÒ
Ritrovo in piazza S. Nicolò, davanti alla Basilica, ore 21.
Breve storia de “La Pietra” e delle sue Chiese: tradizioni, racconti e leggende.
Illustrazione delle principali opere d’arte della Basilica.
Durata circa un’ora.

3) VISITA ALLA CHIESA VECCHIA, AL CAMPANILE e ALLA CAMPANA DEL MIRACOLO
Storia e visita della vecchia Chiesa parrocchiale; salita al campanile (circa 85 scalini) con visita alle campane del 1505 ed alla “Campana del miracolo”.
Durata circa un’ora. Prenotazione obbligatoria: numero massimo 20 persone.

Le prenotazioni sono da effettuarsi presso l’UFFICIO IAT o presso l'Experience Point (p.zza. S. Nicolò).
e-mail: iat@comunepietraligure.it

Documento in PDF (Stampabile)