BREVE BIOGRAFIA DI PAPA PIO V

Breve biografia scritta da Gianni Cenere ricavata in parte dalla monografia su SAN PIO V edito a cura della Parrocchia Basilica di S.Nicola di Bari in Pietra Ligure, della Diocesi di Albenga e Imperia e della Città di Pietra Ligure. Testi di Antonio Arecco, Luciano Livio Calzamiglia e don Danilo Galliani – editrice tipolitografia Ciuni).

SACRO-VAGO-GIARDINELLO - TOMO 1

"Succinto Repilogo delle Raggioni delle Chiese e Diocesi d'Albenga. In Tre Tomi diviso, cominciato da PIER FRANCESCO COSTA Vescovo d'Albenga dell'anno 1624 scritto da Gio Ambrogio Paneri"
Conservato nell'Archivio diocesano di Albenga l'opera è indispensabile per chiunque intenda affrontare ricerche storico-artistiche nell'area albenganese e consente di scoprire quali fossero le devozioni maggiormente radicate nel 600. Una risorsa inestimabile.

PRINCIPIO DELLA NUOVA CHIESA

Prefazione manoscritta, non firmata (il Guaraglia la attribuisce ad un anonimo. Altri scrivono che sia stata scritta da Pietro Basadonne, un abate pietrese dell’epoca) contenuta nelle prime pagine del “Libro della fabbrica della nuova Chiesa”, pubblicata integralmente  in questo sito (1750 – 1789) in cui viene raccontata la storia de "la Pietra" elencando e citando antichi documenti purtroppo oggi andati perduti.
Si fa inoltre memoria delle sue principali tradizioni e si descrive la città nel momento storico in cuoi venne iniziata la costruzione della "Chiesa nuova".
Un documento di importanza fondamentale per la conoscenza della Storia di Pietra; se ne riporta l'originale con la sua trascrizione.Principio della_Nuova_Chiesa_Parrocchiale

LIBRO DI CASSA DELLA FABBRICERIA 1750-1787

Questo interessantissimo manoscritto è conservato nell'archivio parrocchiale. In una nota di Mons. Rembado era scritto che l'opera era stata recuperata da lui da un non meglio precisato archivio privato. Contiene l'elenco dettagliato di tutte le entrate e le uscite fatte dalla fabbriceria durante la costruzione della "Chiesa nuova". Credo siano pochissime le persone che hanno avuto modo di consultarlo. Non è un romanzo ma un'opera da consultare sia per conoscere la storia della realizzazione del monumento che per approfondire le usanze dell'epoca, così diverse dalle nostre.

Un piccolo particolare, ad esempio, che risulta da una attenta lettura e che credo sia a conoscenza di pochi: per la costruzione della basilica furono acquistati oltre 348.500 mattoni dall'inizio fino al 1787. In quell'anno, vista la mole di mattoni ancora necessari e valutato il loro costo si decise di costruire una fornace all'interno della chiesa!
Scannerizzato e curato da Gianni Cenere.

INSTRUMENTA EPISCOPORUM ALBINGANENSIUM

Estratto da una raccolta di documenti, che proviene dalle carte del comm. avv. Paolo Accame di Pietra Ligure, studioso della storia ingauna , e trascritta da un «Cartulario» pergamenaceo esistente nel R. Archivio di Stato di Torino.
Traduzione di una decina di documenti in cui si parla più diffusamente de “La Pietra” (G.Cenere).

NOTIZIE CIRCA I PATRONI DE -LA PIETRA- E LA DEVOZIONE DI S.NICOLO'

Conferenza (G.Cenere 2018)

DEVOZIONE A SAN NICOLO' A PIETRA LIGURE

Notizie circa i Patroni de "La Pietra" e la devozione di San Nicolò,ricavato da una presentazione fatta nel 2018 da Gianni Cenere in occasione del Restauro della statua di “S. Nicolino” (l’antica statua di S.Nicolò di Bari.

ANTICA CHIESA PARROCCHIALE

 
di Alessandro Marinelli

Dettagliato e documentato studio storico – artistico della Chiesa Vecchia Scritto da Alessandro Marinelli

I PORTALI IN BRONZO

I PORTALI IN BRONZO DELLA BASILICA (di Monfredini)
Storia, Immagini e descrizione dei 4 portali in bronzo scritta da Gianni Cenere

LAUDI SACRE

È ormai quasi introvabile la monografia delio Storiografo Pietrese Avv. Comm. Paolo Accame (1861 - 1926), “Frammenti di laudi sacre in dialetto ligure antico”, stampata nel 1889 dalla Tipografia del Regio Istituto Sordo-Muti di Genova, e anche la ristampa effettuata a cura del Comm. Giacomo Accame dal centro storico Pietrese nel 1978, per cui siamo lieti di mettere a disposizione questo libro che fa parte del patrimonio storico – culturale della nostra tradizione. Infatti come scriveva il Comm. Accame “oltre ai suo indiscusso valore intrinseco, vuole essere per noi un incentivo ed un augurio per la valorizzazione, la conservazione e la difesa del nostro patrimonio linguistico, nonché delle testimonianze dei nostri antenati.”

don GIOVANNI BADO

Conferenza sulla vita di Don Giovanni Bado, il "Santo prevosto", come era chiamato dai suoi parrocchiani, fatta in occasione della traslazione delle sue ossa dal cimitero alla Basilica effettuata
il 4 luglio 2016.

IL CORO E IL PULPITO DELLA BASILICA

 

IL CROCIFISSO DEL MARAGLIANO 

COMPAGNIA DEI CAPITANI DI S.ANTONIO ABATE

"U SEGNU' DI CARUGGI"

DAL LIBRO: "NOSTRA SIGNORA DEL SOCCORSO"

 

LE CAMPANE DI PIETRA

Conferenza del 2015 sulle Campane di Pietra Ligure

 

LE CAMPANE DELLA BASILICA

 

CAMPANE A PIETRA LIGURE

ALTRE CHIESE DELLA

CITTA' DI PIETRA LIGURE

ORATORIO DI SANTA MARIA DI LORETO

Chiese che non ci sono più.

Storia trascritta da Gianni Cenere e riprese da un quaderno manoscritto inedito di don Giuseppe Guaraglia

STORIA DEL SANTUARIO DI N.S. DEL SOCCORSO

 
 
Da una presentazione fatta da Gianni Cenere della storia del Santuario