MEDIA – BASILICA

Testi e fotografie
di Lisa e Gianni Cenere

Prefazione

La costruzione della Basilica di S.Nicolò e della Vecchia Chiesa parrocchiale sono strettamente collegate con gli avvenimenti di Pietra Ligure.

In questo libretto i cenni storici sono marginali perchè più che alle parole si è voluto dare ampio risalto alle foto degli affreschi, delle tele e delle statue che abbelliscono l'esterno e l'interno della Basilica troppo spesso dati per scontati e non osservati con attenzione.

Ci auguriamo che chi sfoglierà questo volumetto, realizzato artigianalmente ma con tanta passione, si ricordi di Pietra Ligure e della bellezza della Basilica.

Pietra Ligure, marzo 2019.

LE CHIESE PARROCCHIALI DI "LA PIETRA"

Gianni Cenere

Prefazione

La costruzione della Basilica di S. Nicolò e della Vecchia Chiesa parrocchiale sono strettamente collegate con gli avvenimenti di Pietra Ligure. Molti autori traendo spunto dagli archivi storici hanno narrato le vicende di come questi monumenti siano stati edificati. In questo volume i cenni storici sono inseriti ma solo per poter meglio evidenziare quanto è stato realizzato dal 1998, grazie all’interessamento e alla sollecitudine del Parroco Don Luigi Fusta. Più che alle parole si è voluto dare ampio risalto alle foto degli affreschi, delle tele e delle statue appena restaurate che abbelliscono l’esterno e l’interno della Basilica troppo spesso dati per scontati e non osservati con attenzione. Ci auguriamo che chi sfoglierà questo volume, realizzato artigianalmente ma con tanta passione, si ricordi di Pietra Ligure e delle bellezze delle sue chiese. Pietra Ligure, 8 luglio 2013. Lisa e Gianni Cenere.

VIDEO - BASILICA