Nell’abside esterno della vecchia chiesa Parrocchiale, nell’attuale via Mazzini, si possono notare nel muro alcuni sassi, privi di intonaco: purtroppo attualmente alcuni di essi sono nascosti dall’espositore comunale di notifica dei defunti. Raccontava Mons. Luigi Rembado che quelle lastre grezze lasciate “a vista”, raffigurano le vecchie chiese presenti “La Pietra” prima della costruzione della “nuova chiesa”, la Basilica di S. Nicolò.
Servendoci di vari documenti  rinvenuti nell’archivio parrocchiale raccontiamo la storia di queste chiese.

LA PRIMA CHIESA

TRE ANTICHI ORATORI

L'ORATORIO di SANTA MARIA di LORETO

Bibliografia
BREVE DESCRIZIONE DELLA PIETRA – ms nell’arch. della Basilica di S. Nicolò di Pietra Ligure (1750). Trascrizione a cura di G. Cenere.
PANERI, SACRO, E VAGO GIARDINELLO, e succinto riepilogo delle raggioni delle Chiese e Diocesi d’Albenga cominciato da Pier Francesco Costa Vescovo d’Albenga dell’anno 1624, ms in Arch. Vesc. di Albenga
DON. G. GUARAGLIA “La nuova Chiesa Parrocchiale di Pietra Ligure” (2012)
DON V. BOSIO “Memorie Antiche e moderne di Pietra Ligure” (1886)
A. ACCAME “Storia di Pietra L.” (1981)