Nell’abside esterno della vecchia chiesa Parrocchiale, nell’attuale via Mazzini, si possono notare nel muro alcuni sassi, privi di intonaco: purtroppo attualmente alcuni di essi sono nascosti dall'espositore comunale di notifica dei defunti. Raccontava Mons. Luigi Rembado che quelle lastre grezze lasciate “a vista”, raffigurano le vecchie chiese presenti “La Pietra” prima della costruzione della “nuova chiesa”, la Basilica di S. Nicolò.
Servendoci di vari documenti  rinvenuti nell’archivio parrocchiale raccontiamo la storia di queste chiese.

Bibliografia

BREVE DESCRIZIONE DELLA PIETRA – ms nell’arch. della Basilica di S. Nicolò di Pietra Ligure (1750).

GIANNI CENERE:  Trascrizione "Breve descrizione della Pietra"

PANERI, SACRO, E VAGO GIARDINELLO, succinto riepilogo delle raggioni delle Chiese e Diocesi d’Albenga cominciato da Pier Francesco Costa Vescovo d’Albenga dell’anno 1624, ms in Arch. Vesc. di Albenga

DON. G. GUARAGLIA: “La nuova Chiesa Parrocchiale di Pietra Ligure” (2012)

DON V. BOSIO: “Memorie Antiche e moderne di Pietra Ligure” (1886)