I BRONZI DELLA BASILICA

postato in: QR-PAGINA | 0

I PORTALI

Sono state stampate varie pubblicazioni relative alla Basilica di San Nicolò di Bari, ma poco o niente si è scritto a proposito dei portoni bronzei.
Abbiamo perciò creduto di fare cosa utile preparare un breve libretto nel quale, in modo dettagliato e semplice, sia spiegato il contenuto delle singole formelle per farne apprezzare maggiormente la bellezza sia artistica che del messaggio proposto: “Dio ama l’uomo, manda suo Figlio sulla terra per salvarla, invita tutti ad aprire le porte del cuore ed esorta i credenti ad andare nel mondo ad annunciare e a portare il suo Amore”.
Con il contributo dell’esperto Alessandro Marinelli, che ringraziamo caldamente, abbiamo completato il libretto con la storia e la descrizione degli altri “bronzi” della Parrocchia: le 16 campane non meno importanti soprattutto dal punto di vista storico e artistico.
Buona lettura.
Lisa e Gianni Cenere
Pietra Ligure, 12 Agosto 2021

LE CAMPANE

LE CAMPANE DELLA BASILICA di S. NICOLO’ in PIETRA LIGURE
Le nostre campane da sempre annunciano i momenti festosi e tristi della comunità e, fino ai primi del secolo scorso, rappresentavano l’unico strumento di annuncio per la popolazione.
Il legame che si stringe tra le campane e la nostra città inizia con l’evento miracoloso avvenuto l’8 luglio del 1525 quando il suono delle due antiche campane della vecchia parrocchiale segnalò alla popolazione superstite la fine della peste. Proprio all’interno della campana maggiore si può vedere l’impronta di una mano che la tradizione attribuisce a San Nicolò.
Un altro avvenimento curioso nel 1566 quando il Cardinale Michele Ghisleri...

Leggi il documento »

LE CAMPANE DI PIETRA LIGURE