GRUPPO BIBLICO 2022-2023

postato in: GENERICA | 0

INCONTRI INTERPARROCCHIALI

Nella Bibbia scopriamo la strada che Dio, per amore, ha percorso alla ricerca dell'uomo; la strada che il Signore Gesù continua a percorrere per raggiungerci quando, delusi e scoraggiati, ce ne andiamo, seguendo le nostre vie, verso Emmaus. Egli continua a ripeterci: “… io sono la via … “ (Gv 16,6).

Forti di questa convinzione, già da alcuni anni, un gruppo di persone si è accostato con perseveranza alla Parola di Dio, per crescere insieme intorno ad essa.
Il gruppo si ritrova una volta alla settimana per conoscere sempre meglio ed approfondire la Parola di Dio, fonte straordinaria di verità e di ricchezza.
L’incontro si svolge ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso la sacrestia della Parrocchia di San Pio X di Loano e sarà sempre aperto a tutti.

Una preghiera, preparata a turno, apre l’incontro e colloca i partecipanti nella prospettiva della ricerca di fede.
Quindi si legge un testo biblico (ad es. un capitolo di un Vangelo) e, dopo una breve presentazione del testo, ogni persona può mettere in comune le proprie esperienze e confrontare pensieri, riflessioni, difficoltà, ricerche.

La lettura biblica costituisce (insieme alla celebrazione eucaristica) uno dei pilastri che sorreggono il cammino di fede.
Accanto alla lettura personale, la lettura della Bibbia in comunità è significativa per la vita della Chiesa. Coloro che leggono e riflettono insieme sulle Scritture si aiutano vicendevolmente a comprendere la Parola di Dio e a renderla feconda nella loro vita.

Condividiamo ciò che in noi ha suscitato la Parola di Dio, lasciando spazio alla molteplicità e diversità dei pensieri. Incontriamo il Signore nei pensieri degli altri. Ascoltiamo il contributo personale di ciascuno senza commentare.

Chi desidera partecipare al gruppo, lo comunichi e riceverà istruzioni per la sua partecipazione in-presenza o eventualmente, on-line.

L’ indirizzo e-mail non sarà pubblicato.