FORMAZIONE CATECHISTI 2022-2023

Carissimi responsabili e carissimi tutti,

dopo l’esperienza entusiasmante del Bibliodramma, che abbiamo vissuto nel mese di settembre, si dà ufficialmente il via alla stagione formativa 2022-2023.

Come avrete potuto vedere sfogliando il calendario pastorale (N1) nel quale è illustrato il cammino diocesano di quest’anno, prosegue il cammino sinodale della Chiesa italiana nella sua fase narrativa, dalla consultazione del Popolo di Dio del primo anno sono nati i cosiddetti “cantieri di Betania”, che scandiranno il lavoro di questo secondo anno. La nostra diocesi ha scelto, come era possibile fare, di aggiungere un quarto cantiere d’azione e d’intervento, quello della cura delle relazioni. Ed è su questo punto, delicato e interessante, che si vorrebbe centrare la formazione di quest’anno.

Si riporta la descrizione dei tre incontri che vengono proposti. Il primo, con il vescovo Guglielmo, più sotto forma di ritiro, per iniziare l’anno con il piede giusto; gli altri due che ci aiuteranno a riflettere sul nostro modo di vivere le relazioni con gli altri, perché siano relazioni autentiche ed umane, sul modello di Cristo, e saranno l’occasione per metterci in gioco in prima persona.

Per l’incontro con il vescovo del 15 ottobre, il seminario, al costo di 10 € , darà la possibilità di pranzare insieme. Sarebbe bello se si potesse approfittare anche di questa occasione per vivere un momento di vera fraternità. E’ importante però comunicare quanti catechisti di ogni parrocchia saranno presenti. Ogni referente si occuperà di svolgere questo piccolo servizio e di comunicarlo entro giovedì 13.

Si invita a non sottovalutare queste opportunità e si chiede la disponibilità a partecipare.

Testo ripreso da Don Fabio Bonifazio e da tutta l’equipe diocesana.