CONFESSIONE – ESAME DI COSCIENZA

postato in: GENERICA | 0

LA CONFESSIONE

Il sacramento della riconciliazione è uno degli aspetti più singolari e belli del cattolicesimo. Gesù Cristo, nel suo profondo amore e nella sua misericordia, ha istituito il Sacramento della Confessione per permettere a noi peccatori di poter ottenere il perdono dei i nostri peccati e di riconciliarci con Dio e con la Chiesa. Il sacramento “ci rende puliti” e ci rinnova in Cristo.

“Gesù disse loro di nuovo: ‘Pace a voi. Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi’. E quando ebbe detto questo, alitò su di loro, e dissi loro: ‘Ricevete lo Spirito Santo. Se perdonerete a qualcuno i suoi peccati, questi saranno perdonati; Se rimetterete a qualcuno i suoi peccati, questi saranno rimessi” (Giovanni 20:21-23).

Quante migliaia di persone hanno migliorato la propria vita solo facendo una buona confessione! Un grande psicologo diceva: “Non conosco alcun metodo tanto buono per migliorare la vita come la confessione dei cattolici”. Spero che questo “grande tesoro” che Gesù ha lasciato nella sua Chiesa sia anche fruttuoso per la crescita della nostra vita spirituale.

(da un testo di S.E.R. Mons. Bruno Forte)
Biografia di S.E.R.  Mons. Bruno Forte >>