ARTICOLO IN EVIDENZA 14-11-2021

Domenica prossima mense aperte per la Giornata mondiale dei poveri
di ALESSIO ROGGERO

Le aperture straordinarie delle mense per i poveri caratterizzeranno la Giornata mondiale dei Poveri di domenica 14 novembre. Nelle mense di Albenga (Sacro Cuore), Alassio (Salesiani), Imperia (Locanda del Buon Samaritano) e Pietra Ligure (N.S. del Soccorso) i volontari offriranno a pranzo un menù della festa per i poveri che si presenteranno. Il vescovo Guglielmo Borghetti alle 10:30 celebrerà la Messa nella cattedrale di Albenga, alla quale sono invitati le autorità e i rappresentanti delle opere caritative e assistenziali. In mattinata, operatori della carità saranno presenti nelle piazze della diocesi con banchetti promozionali per spiegare le attività della Caritas Diocesana e dei centri di ascolto e dei centri servizi operativi nei vicariati.

Obiettivo della Giornata dei Poveri è avvicinarli e farli sentire parte di una comunità; non è l’ennesima, per quanto necessaria, raccolta di offerte, perché la sfida che il Papa chiede di affrontare in questa giornata è imparare a viverla come “momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo” negli occhi dei poveri che incontreremo. Come ricorda Francesco nel messaggio per la Giornata: “Rimane comunque aperto l’interrogativo per nulla ovvio: come è possibile dare una risposta tangibile ai milioni di poveri che spesso trovano come riscontro solo l’indifferenza quando non il fastidio? Quale via della giustizia è necessario percorrere perché le disuguaglianze sociali possano essere superate e sia restituita la dignità umana così spesso calpestata?”.

Articolo del quotidiano: Avvenire/Ponente7

Messaggio di Papa Francesco scritto in occasione della “V Giornata Mondiale dei Poveri”

Dal Sito Vaticano >>