I TESORI LIGURI DELL’ARCHIVIO

DA “AVVENIRE” - Ponente sette di domenica 11 aprile 2021
In un video i tesori liguri dell'Archivio

DI ALMA OLEARI *
Martedì 6 aprile 2021 l'ANAI (Associazione nazionale archivisti italiana) ha pubblicato su Facebook il video di presentazione dell'Archivio Storico della diocesi di Albenga-Imperia, all'interno della rubrica "Gli archivi della regione Liguria si presentano". Un video di 3 minuti in cui brevemente sono stati presentati gli spazi e i contenuti dell'Archivio. Il tentativo di questa continua informazione sul materiale conservato nell'Archivio e la relativa schedatura in atto dal 2013, ha come finalità principale il mettere a conoscenza le comunità, a cui sono stati tolti gli archivi parrocchiali dal 1985 onde evitare perdite e danni, che possono rimanere collegate all'Archivio diocesano tramite il sito diocesano, il sito nazionale BEWEB, Facebook, e-mail. Questo proprio perché la Cei sollecita a non creare un senso di allontanamento tra la comunità e la sede centrale di raccolta dei testi archivistici. La schedatura archivistica è un passaggio di grande rilevanza nella gestione e nel mantenimento di un archivio. Grazie alla scheda d'archivio, infatti, si è in grado di ritrovare agevolmente i documenti conservati, di conoscere la loro collocazione e di avere un colpo d'occhio sul loro contenuto. La schedatura dei documenti avviene secondo logiche archivistiche professionali e con l'utilizzo del software CEIAR, finanziato con i fondi dell'8xmille. La rubrica sta avendo molto successo e questo conferma che la comunicazione e la promozione non possa più prescindere dall'utilizzo dei social media, senza comunque dimenticare che il digitale non debba essere alternativo al reale, ma complementare. Il link nel quale trovare la pubblicazione da parte di ANAI del video dell'archivio storico, è:
Informazioni sull'Archivio diocesano si possono trovare sul sito della diocesi all'indirizzo:
www.diocesidialbengaimperia.it/ curia/settore-centrale/ archivio-diocesano/.
* direttore Archivio diocesano