SOLENNITA’ PASQUALI 2021

postato in: ARCHIVIO 2021 | 0

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA


GIOVEDÌ SANTO 1 APRILE

Ore 18: CENA DEL SIGNORE
Alle ore 18, rendiamo presente l’ultima Cena in cui il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando sino alla fine i suoi discepoli che erano nel mondo, offrì al Padre il suo Corpo e Sangue sotto gli umilissimi segni del pane e del vino, li diede agli apostoli in nutrimento e domandò loro e ai loro successori nel Sacerdozio di continuare quello che egli aveva fatto
Dopo la S.Messa accompagneremo processionalmente il SS. Sacramento all’altare della Reposizione quello che un tempo veniva volgarmente chiamato “sepurtu”, per permettere a tutti noi di adorarlo e ringraziarlo.


VENERDÌ SANTO 2 APRILE

Ore 18: Ascolteremo la PASSIONE DEL SIGNORE, adoreremo la Croce, baceremo, virtualmente a causa del Covid, il Crocifisso con infinita gratitudine. Terminata la celebrazione la «Statua del Cristo morto” sarà portata in una breve processione attraverso la basilica e posizionata al posto d’onore fino alla veglia del Sabato Santo.
In segno di rispetto e amore a Gesù in Croce sarà una giornata di astinenza da cibi ricercati e di digiuno.


SABATO SANTO 3 APRILE

Ore 19.30: VEGLIA PASQUALE
È considerata la “madre di tutte le veglie”. Si svolgerà in quattro momenti:
• Benedizione del fuoco.
• Accensione del cero pasquale.
• Meditazione delle meraviglie compiute da Dio attraverso le letture dell’antico e del nuovo testamento.
• Celebrazione dell’Eucarestia, che rende presente Gesù risorto.
Partecipiamo numerosi a questa veglia che la pandemia ci fa anticipare come orario. Invitiamo tutta la comunità parrocchiale a pregare il Signore nella notte più santa e più bella dell’anno!